Loading...

Chi Siamo

La Medicina Funzionale

Si basa sullo studio dei processi fisiologici che avvengono nel nostro organismo, fa parte di quella branca della medicina che si pone come collegamento tra la medicina accademica e le medicine complementari.

La sua unità funzionale è la cellula e la sua matrice extracellulare, struttura anatomo-funzionale definita tessuto connettivo.

Perché proprio la cellula e il suo ambiente extracellulare? Perché questo ambiente biologico, è deputato al mantenimento dell’equilibrio, attraverso un complesso sistema chiamato “Sistema di Regolazione di Base” secondo l’Istologo Prof. Alfred Pischinger.

Iniziò così un nuovo campo di ricerca e di interpretazione dei sistemi biologici noto come “Medicina Funzionale Regolatoria”.

La base dei disturbi o delle malattie, sia acute che croniche, è imputabile alla mancata capacità di regolazione della sostanza fondamentale e della cellula.

E’ impensabile, ad esempio, che una cellula passi da uno stato di equilibrio ad uno di disequilibrio senza passare prima per un disturbo funzionale (disturbo preclinico) del suo ambiente extracellulare.

Il disturbo preclinico è quel disturbo ancora non manifesto o clinicamente non accertato, ancora prima che si evidenzi un quadro patologico.

 

Entriamo così nel campo della Medicina Preventiva. La medicina funzionale ha la capacità di mettere in evidenza tali disturbi e, quindi, di agire preventivamente prima dell’insorgenza della malattia. I modelli studiati dalla medicina funzionale sono: l’identificazione della causa principale, piuttosto che la valutazione dei sintomi, e l’individuazione personalizzata della cura, con l’intento di sviluppare adeguati percorsi di screening, finalizzati al miglioramento dei risultati. Vengono studiati tutti quei fattori, che possono aver contribuito all’istaurarsi della malattia, senza tralasciare nessun particolare: dai fattori genetici all'alimentazione, dai disturbi dell’umore agli stili di vita.

LAUREA:

Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Master di Secondo livello in Psiconeuroimmunologia Università di Roma “la Sapienza”
Master di Primo livello in Nutrizione Umana Applicata Università di Roma “San Giuseppe”
Master di Secondo livello in Mindfulness clinica e Neuroscienze Università di Roma “La Sapienza”
Master di Secondo livello in Neurofisiologia e Psicologia dello Sport Università di Roma “LUSMA”
Master di Secondo livello in Endodonzia, Università di Roma “La Sapienza”
Master di Secondo livello in Conservativa ed Estetica Università di Roma “La Sapienza”
Internationale Schule Gesellschaft fur Homotoxikologie e.V. Deutschland
Iscritto all’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Roma n. 51435 e 04339 (Odontoiatra)
Iscritto all’albo dei Medici Omotossicologi di Roma n.256

ATTESTATI:

Corsi ( a numero chiuso) sui Materiali Biocompatibili istituiti dal laboratorio di Ultrastrutture dell’Istituto Superiore della Sanità: I corso indetto, II corso indetto, III corso indetto
Diploma di Esperto di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate conseguito presso la Scuola di Omotossicologia e Discipline Integrate di Milano
Diploma di Insegnante di Mindfulness e protocollo MBSR del Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” e del Centro Italiano Studi Mindfulness
Vincitore di borsa di studio presso Istitut de Dentisterie, Université de Liège. Frequenza intero Anno Accademico
Corso in Neuroscienze Cognitive e Sport. Coni Scuola dello Sport
Juventus University Corso per Istruttori
Corso di Medicina Funzionale con metodica VEGA
Corso di Medicina Nutrizionale Biologica.
Corso di Iridologia Psicosomatica.
Corso di Neuralterapia Clinica.

Contattaci